Il contatto visivo nel cane
Spesso notiamo varie espressioni degli occhi del nostro cane e spesso magari ci chiediamo : chi sa per quale motivo mi guarda cosi?
Quando un cane e rilassato e felice i suoi occhi saranno di una forma naturale.
Se notiate che ha gli occhi più grandi del normale, spesso significa che si sente minacciato di un qualcosa o per un qualcosa.
Se notiate che strizza gli occhi potrebbe indicare che il vostro cane non si sente bene ed è un po' dolorante.
Se il vostro cane vi guarda con la coda del occhio, dove riuscite a vedere una buona parte del bianco degli occhi , tipico quando mastica un osso o un giocatolo che gli piace e voi passate vicino , indica uno sfogo aggressivo con una certa protezione verso ciò che ha accanto (osso , giocatolo ecc).
Se un cane ci fissa sembrando teso, indica che ha piacere vederti.
Non dovete però fissare un cane che non conoscete in quanto lui potrebbe interpretare il vostro atteggiamento come una minaccia/sfida. Suggerisco di distogliere lo sguardo lentamente se non conoscete il cane, cosi lui capirà che non siete una minaccia.
Se un cane distoglie lo sguardo quando lo guardate indica che è un cane sottomesso e un po' intimorito nell' interagire con voi. Potrebbe essere un cane timido quindi dategli del tempo.
Il contatto visivo tra voi e il vostro cane e molto importante; ricordate che un cane mantiene l'ordine nel suo branco con il contatto visivo;
Quando un cane e sottomesso evita il contatto visivo
Quando un cane cerca di dominarvi rende difficile il contatto visivo.
Commenti
Posta un commento