Come aiutare il cane a superare l'ansia della macchina?



Spesso capita che un cucciolo abbia ansia d'auto manifestando tremore, lunghe sbavate, vomito e tanti lamenti. In questo post cercheremo di darvi un rimedio ed insegnare al vostro cucciolo a stare tranquillo quando andate a spasso o in lunghe vacanze con la macchina:
1. La prima cosa da fare è portare il cucciolo a guinzaglio vicino alla macchina e restate per circa 1 minuto accanto alla macchina...Se il cucciolo non esprime ansia, potete aumentare il tempo quindi restate un altro minuto.
2. Secondo step è di portare il cucciolo a guinzaglio accanto alla macchina con la portiera aperta e restateci per 1 minuto...di nuovo se non manifesta segni di ansia restateci un altro minuto. Se vuole salire in machina lasciatelo fare, però fatelo scendere subito dopo.
3. Ripetere il sali scendi dalla macchina a motore spento più volte in due giorni, cercando di farlo stare dentro seduto intorno ai 5 minuti.
4. Step successivo appena il cucciolo sale in macchina e non manifesta affatto segni d'ansia fatelo salire e accendete il motore della macchina per 10 secondi..guardate come reagisce...se non da nessun segno prolungate la seduta , se va in ansia spegnete il motore e ripetete il tutto nei giorni successivi affinché resta tranquillo. Quando vedete che non da nessun segno d'ansia potete iniziare a partire e fare inizialmente 100 metri con la macchina....vedete come reagisce e se necessario ripetete l'operazione per 1 settimana o quanto necessario.
Ogni volta che vedete il vostro cucciolo tranquillo aumentate il percorso in macchina. Ci vuole tempo, impegno e dedizione ma ne vale la pena. 🐾

Commenti