Socializzazione del cucciolo: perché è così importante?🐶
C'è un momento nella vita di un cucciolo in cui è tutto incentrato sull'apprendimento. Questo è il momento in cui la socializzazione del cucciolo è fondamentale nel determinare come sarà questo cane, socialmente, quando diventerà un adulto. Ancora più importante, questo periodo determinerà la personalità del cane e come reagirà al suo ambiente.
Socializzare un cucciolo ha i suoi modi, il suo tempo e la sua ragione.
La socializzazione del cucciolo implica esporlo a tutti i tipi di stimoli, comprese le persone, altri animali e l'ambiente, senza sopraffarlo. Se esageri, potrebbe accadere l'opposto di un animale socialmente adattato: paura, evitamento e cambiamenti nel comportamento del cane .
Un cane scarsamente socializzato non avrà imparato ad adattarsi ai diversi cambiamenti, trasformandolo in un cane problematico. Questo si trasforma in un problema per il conduttore, il veterinario, il pet sitter, il toelettatore e i visitatori della casa.
![⏰](https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t34/1/16/23f0.png)
I primi tre mesi di un cucciolo sono il periodo in cui si occupa di apprendimento. Il suo cervello accetta di più nuove situazioni e cambiamenti nel suo ambiente. Le sue esperienze durante questo periodo influenzeranno il carattere del cane, il suo temperamento e il suo comportamento.
Se questo importante processo di socializzazione non avviene durante questi primi tre mesi, aumentano le possibilità di sviluppare un cane dal comportamento ansioso .
![📌](https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/tac/1/16/1f4cc.png)
![📌](https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/tac/1/16/1f4cc.png)
Ora che sai che devi socializzare il tuo cucciolo, forse la tua prossima domanda è cosa fare esattamente. Dai un'occhiata a questi suggerimenti:
Invita gli amici e i loro animali domestici a venire a conoscere il nuovo membro della famiglia.
Iscrivi il tuo cucciolo alla classe dei cuccioli , per fornirgli un'esposizione minima man mano che si sente a suo agio.
Abitualo a fare il bagno, spazzolatura, pettinatura e tutto ciò che gli insegna a sentirsi a suo agio mentre lo maneggi.
Esponilo a rumori e suoni insoliti in modo che quando li sente all'improvviso, non si spaventi.
Commenti
Posta un commento