Malattia renale nei cani



La malattia renale è molto comune nei cani e proteggere il tuo cane dalle malattie renali significa che dovresti essere pronto a cercare presto i problemi. Gli studi dimostrano che 1 cane su 10 soffre di malattie renaliI cani possono contrarre malattie renali per un numero qualsiasi di ragioni sottostanti e, peggio ancora, è spesso difficile da individuare. Alcuni dei primi segni di malattia renale nei cani possono includere una leggera perdita di peso , fare pipì più spesso e bere molta più acqua . Pertanto, se noti che il tuo cane sta facendo pipi sul pavimento o chiede di uscire di più, o se il tuo cane ha sempre sete, è ora di visitare il prima possibile il veterinario.  .

Cos'è la malattia renale nei cani? La malattia renale nei cani è notoriamente difficile da contrarre precocemente e può avere effetti devastanti sui nostri amici canini. In generale, la malattia renale (a volte chiamata "insufficienza o insufficienza renale") si verifica quando i reni del tuo cane smettono di svolgere il loro lavoro come dovrebbero. I reni aiutano a pulire i prodotti di scarto dal sangue, se non funzionano correttamente questi prodotti di scarto possono accumularsi nel sangue.

I segni e sintomi dei calcoli renali:

°Febbre 

°Fastidio addominale

°Sangue nelle urine

°Dolore ai reni

°Produzione di urina alterata

°Letargia

°Scarso appetito 

°Perdita di peso

°Vomito

Test suggeriti :

  • Ecografia addominale: aiuterà a verificare la posizione di eventuali calcoli e il grado sospetto di qualsiasi ostruzione
  • Radiografia con mezzo di contrasto: possono essere necessari studi sulla tintura per confermare il blocco e aiutare a mostrare il contributo che ciascun rene apporta alla produzione di urina

Trattamento dei calcoli renali: 
Anche se le complicanze dei calcoli renali non sono evidenti, la loro presenza può contribuire alla progressione della malattia renale cronica (CKD) . Poiché i calcoli di ossalato non si dissolvono, il trattamento può essere impegnativo per il tuo animale domestico e per il tuo team veterinario.


Alcuni calcoli urinari, il veterinario potrebbe voler trattare in modo conservativo, con una combinazione di antibiotici, dieta e molta acqua. La dissoluzione completa dei calcoli renali richiede spesso mesi, ma qualsiasi riduzione precoce delle dimensioni è un buon inizio.

Gli sforzi medici per sciogliere i calcoli renali sono generalmente più sicuri della chirurgia , ma non funzioneranno per tutti i calcoli. La chirurgia qualificata è ampiamente disponibile, ma rischia di danneggiare in modo permanente il rene interessato, anche se l'intervento chirurgico procede senza intoppi. Gli urologi veterinari possono offrire tecniche speciali per rompere le pietre in pezzi più piccoli in modo che possano semplicemente svenire nelle urine. Questa procedura alternativa alla chirurgia potrebbe offrire una cura sicura per i calcoli renali 3 .

Per le pietre più grandi, gli specialisti potrebbero romperle dall'interno usando endoscopi e strumenti speciali. È sempre giusto chiedere al proprio medico se un intervento chirurgico consigliato è l'unica opzione o se invece potrebbe esserci una tecnologia all'avanguardia da provare.



Risorse:

  1. Bassa WW, et al. Valutazione delle tendenze nella composizione degli uroliti e nelle caratteristiche dei cani con urolitiasi: 25.499 casi (1985-2006). J Am Vet Med Assoc. 2010; 236: 193–200.
  2. Jessica E Markovich e Mary Anna Labato, Medical Management of Nephroliths and Ureteroliths in JD Bonagura e DC Twedt ed Kirk's Current Veterinary Therapy XV, Saunders Elsevier, St. Louis, 2014 PP 892-896.
  3. Berent, Chick Weisse Strategie interventistiche per le malattie urinarie nella CVT XV di Kirk JD Bonagura dn DC TwedtElsevier Saunders St Louis 2014 PP884-892

Commenti