Le 4 migliori piante d'acquario per ridurre i nitrati


 Alcune piante d'acquario sono eccellenti per assorbire i nitrati dall'acqua e persino sostituirli con l'ossigeno. Questo è ottimo per tutte le creature nella tua vasca e ti aiuterà a mantenere l'acqua fresca e sana. Mentre ci sono alcune piante da acquario che sono difficili da coltivare e curare, altre sono estremamente semplici e quasi infallibili. Quali scegliere? 

1. Pianta di Hornowort - La migliore in assoluto


E una delle piante d'acqua dolce più facili che potresti tentare di coltivare. Naturalmente, questo lo rende una scelta eccellente come prima pianta viva per il tuo acquario.

Questa pianta è così facile da coltivare che si è diffusa in tutti i continenti del pianeta, ad eccezione dell'Antartide. È piuttosto impressionante per una pianta originaria del Nord America! Inoltre, fa ben sperare per le tue possibilità di coltivarla con successo. Poiché è tollerante alla maggior parte delle condizioni dell'acqua, è molto indulgente e ha meno probabilità di morire per un semplice errore.

Una cosa grandiosa della pianta Hornwort è che non si radica, quindi non rovinerà il tuo substrato. È anche in rapida crescita, quindi saprai subito se stai avendo successo o meno.

Questo particolare raggruppamento di Hornwort include cinque steli separati, che ti consentono diverse possibilità di crescita o crescita in diverse aree del tuo acquario. Ma attenzione alle lumache, possono arrivare sulle tue piante, ma possono essere mortali se introdotti nell'habitat dei tuoi pesci.

2. Acquatic Arts Marimo Moss Ball 


Le palline di muschio di Marimo sono una pianta acquatica resistente che ricorda le palle di muschio, da cui il nome. Ma non sono affatto un muschio. In realtà sono palline di alghe! E sono super efficaci nell'assorbire i nitrati. Tanto è vero, infatti, che assorbono in eccesso le altre alghe presenti nell'ambiente, prevenendone la crescita e bloccando le alghe indesiderate.

Questa pianta è una delle piante da acquario più facili da coltivare. È piuttosto difficile sbagliare! Non hanno bisogno di molta luce, non richiedono quasi alcuna manutenzione e possono persino aiutare a ossigenare il tuo serbatoio, riducendo la necessità di pietre porose rumorose.

Le Marimo Moss Balls Aquatic Arts sono sottoposte a un processo di controllo della qualità in tre fasi. Questo per sradicare eventuali parassiti o parassiti che potrebbero contaminare il tuo acquario. 

Più che una semplice pianta che assorbe ossigeno e che assorbe nitrati, le palline di muschio Marimo sono anche un ottimo modo per ravvivare il tuo acquario! La loro tonalità verde brillante è un ottimo modo per introdurre un po 'di colore festivo. Tra aspetto, prestazioni e prezzo, pensiamo che queste siano le migliori piante da acquario per ridurre i nitrati e hanno un buon prezzo.

3. Greenpro Anubias 


La pianta Anubias cresce bene in luoghi ombrosi, come sotto le rocce e piante più grandi. Per questo motivo, funziona molto bene negli acquari che non sono troppo illuminati. È una pianta rustica che si trova a suo agio in un'ampia gamma di condizioni dell'acqua.

Le fluttuazioni che potrebbero uccidere altre piante acquatiche, come i cambiamenti di temperatura, pH e durezza generale, non sono così dannose per le Anubias. Questa cosa lo rende incredibilmente facile da coltivare, anche per chi non ha il pollice verde.

Questa pianta può essere coltivata totalmente o parzialmente sommersa, a seconda di come è allestito il tuo acquario. Cresce molto velocemente e può diventare piuttosto grande. È estremamente facile da curare e fornisce anche un'eccellente ombra per gli alimentatori inferiori.

Il Greenpro Anubias è attaccato a una roccia lavica che può aiutare a mantenerlo saldamente sul fondo del serbatoio. È un esemplare piuttosto piccolo e deve essere trattato per i parassiti altrimenti potresti mettere a rischio i tuoi pesci. Ma grazie alla sua facilità di crescita e all'eccezionale assorbimento dei nitrati, Greenpro Anubias è un'opzione premium che consiglio fiduciosamente. 

4. Mainam Dwarf Hairgrass


Questa pianta interessante  se la tagli prima di piantare, rimarrà corta. In alternativa, puoi lasciarlo crescere molto a lungo e svilupperà l'aspetto tipico delle alghe, scorrendo avanti e indietro con la corrente dell'acqua.

Hairgrass è molto facile da coltivare, anche se può essere un po 'più difficile da piantare. Anche per i principianti, la sua natura adattabile lo rende facile da coltivare. Inoltre, è eccellente per rimuovere gli inquinanti dall'acqua, sostituendo le sostanze chimiche perse con l'ossigeno.

Il Mainam Dwarf Hairgrass è privo di parassiti e malattie.  Richiede pochissima manutenzione, ma ha bisogno di più luce rispetto ad altre piante acquatiche, quindi assicurati che il tuo acquario sia abbastanza ben illuminato.

Commenti