L'infezione alle ghiandole anali nel cane

 

Ci siamo sempre chiesti perché il nostro cane o gatto trascina il sedere per terra? Immagino di si. 

Le ghiandole anali sono le sacche situate su entrambi i lati dell'ano e sono rivestite di olio e ghiandole sudoripare che producono un fluido, quest'ultimo se c'è un infezione in corso diventa abbastanza denso e pungente per il vostro cane, determinando il cosi detto trascinamento del sedere per terra e non per ultimo dolore e irritazione. 

La tenia ( il verme solitario) è anch'essa uno dei motivi per quale il cane può contrarre un infezione; i vermi maturano nel intestino e i segmenti della tenia causano irritazione. Spesso viene acquisita ingerendo un ospite infetto. I segmenti , durante un esame fecale di routine spesso non vengono diagnosticati quindi consiglio di guardare bene se troviate dei segmenti di colore bianco o dorato nelle feci del vostro cane. 

Anche le reazioni allergiche al cibo, fumo, pulci, polline, farmaci ecc possono causare un irritazione alle ghiandole anali quindi consiglierei una visita accurata dal veterinario di fiducia per identificare il problema e alleviare l'irritazione del vostro amico a 4 zampe.

Commenti